Scheda sintetica
Attivazione del Master di I livello di 1500 ore e 60 CFU in
“Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione”
erogato dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria a.a. 2019/2020
Attivazione
Attivato il Master di I livello di 1500 ore e 60 CFU, in modalità Blended, in “Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione” costituito dal seguente Piano di studi:
a) Teoria e metodi di progettazione e valutazione didattica (9 CFU) – M‐PED/04 erogato in modalità in presenza;
b) Psicologia dell’apprendimento (9 CFU) ‐ M‐PSI/04 erogato in modalità in presenza;
c) Didattica speciale (9 CFU) – M‐PED/03 erogato in modalità non in presenza;
d) Antropologia culturale (9 CFU) ‐ M‐DEA/01 erogato in modalità non in presenza;
e) Metodi e strumenti dell’apprendimento cooperativo ( 7 CFU) ‐ M‐PSI/04 erogato in modalità non in presenza.
Sono altresì riconosciuti n° 9 CFU per l’approfondimento personale monitorato e n° 8 CFU per l’elaborazione della Tesi Finale.
Obiettivi Formativi e Finalità
Gli Obiettivi Formativi sono quelli previsti anche dagli Allegati al DM n. 616 del 10 Agosto 2017.
Il Master ha come finalità oltre all’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo‐psico‐pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessari all’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado ai sensi del D.L. n. 59 del 13 Aprile 2017 nonché il DM del 10 Agosto 2017 anche di sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento‐apprendimento.
INDICAZIONI GENERALI
Destinatari Docenti o aspiranti insegnanti di scuola Secondaria Superiore.
Modalità
I corsi Universitari di cui alle precedenti lettere a) e b) sono erogati in modalità non telematica e con specifico esame singolo svolto in presenza. Ogni Insegnamento è strutturato in Unità Didattiche e questionari di apprendimento. Le attività in presenza (non obbligatorie) si svolgeranno presso l’Università che eroga il corso.
I corsi Universitari di cui alle precedenti lettere c), d) ed e) sono erogati in modalità a distanza e con il solo esame finale obbligatoriamente in presenza; ogni Insegnamento è strutturato in:
Unità Didattiche;
Prova Finale di Modulo così strutturata:
a) Questionario di apprendimento;
b) Elaborato finale di Modulo, corrispondente ad un breve saggio (min 3 pagine).
Per il Master è previsto una prova conclusiva obbligatoriamente in presenza consistente nell’esposizione orale di un Saggio (di almeno 10 pagine) e discussione dinanzi alla commissione. Il voto finale di Master non è una somma aritmetica delle votazioni dei singoli insegnamenti ma scaturirà soprattutto dall’esposizione dell’elaborato finale. Ricordiamo che tutti i saggi devono essere “soggettivi”. Non sono consentiti lavori di gruppo e lavori che presentino evidenze di copiatura e plagio.
I documenti relativi alle prove finali di modulo (questionari di apprendimento e saggi brevi) per gli insegnamenti non in presenza e il saggio finale vanno fatti pervenire solo tramite apposita Area Riservata Personale sulla Piattaforma Telematica.
Titoli di Ammissione
L'accesso al Master Universitario di I livello è riservato a tutti coloro che sono già in possesso di una qualsiasi Laurea triennale, quadriennale, quinquennale o equiparate (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione).
Sedi attività e prove finali
Le attività in presenza (non obbligatorie) si svolgeranno presso l’Università che eroga il corso.
Sono previste “attività formative” nelle seguenti città in cui si svolgeranno anche le prove di profitto per il conseguimento della Certificazione Aggiuntiva ai sensi del DM 616/2017:
Sessione di Dicembre 2019/Gennaio 2020 (entro la partecipazione al Concorso) prove di profitto nelle sedi di: Agrigento, Bologna, Cagliari, Castelvetrano, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Matera, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Sassari e Torino.
Sessione di Febbraio 2020 prove di profitto nelle sedi di: Agrigento, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Latina, Lecce, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Pescara, Perugia, Piacenza, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Sassari, Taranto,
Torino, Trento, Treviso, Udine, Verona, Vicenza, Vibo Valentia, Viterbo e Vittoria/Ragusa.
Sessione di Aprile/Maggio 2020 prove di profitto nelle sedi di: Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Mantova,
Marsala, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma , Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria.
Sessione di Settembre 2020 prove di profitto in 50 sedi.
Sessione di Novembre/Dicembre 2020 prove di profitto in 38 sedi.
L’esame finale di Master dovrà essere svolto comunque entro la fine dell’anno accademico 2019/2020 scegliendo una delle successive sessioni.
Sessione della primavera 2020 prova orale di Master nelle sedi di: Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Mantova,
Marsala, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma , Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria.
Sessione di Settembre 2020 prove di profitto in 50 sedi.
Sessione di Novembre/Dicembre 2020 prove di profitto in 38 sedi.
L’esame finale Universitario dovrà essere svolto comunque entro la fine dell’anno accademico 2019/2020.
Presentazione domande di iscrizione
Compilare il Modulo d’iscrizione
Inviare la Raccomandata A/R indirizzata al Direttore dei Corsi, alla sede regionale:
Regione Sicilia: Ass. Mnemosine, Largo Monfalcone n.15 – 92018 Santa Margherita di Belice (AG) ‐ Tel.: 0925 33231 ‐ Fax: 092532708.
allegando:
Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato;
copia della carta d’identità firmata dal corsista;
copia del primo versamento secondo quanto previsto successivamente.
Costi e Versamenti
1. Costi
Per l’iscrizione al Master è richiesto il contributo di Euro 506.
A tale costo vanno aggiunti euro 54 per diritti di segreteria (comprensivi della marca da Bollo di euro 16 dovuta alle autorità Italiane).
Il contribuito dovuto deve essere rateizzato obbligatoriamente secondo quanto di seguito previsto.
2. Versamenti:
Prima rata di euro 300 da allegare obbligatoriamente al Modulo di iscrizione utilizzando uno dei metodi di pagamento riportati successivamente nel presente articolo.
Seconda rata di euro 156 (importo comprensivo di marca da bollo e dei diritti di segreteria) da effettuare successivamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite apposito MAV che verrà inviato dalla segreteria Mnemosine.
Terza rata di € 104 dovrà essere saldata entro il 31 Marzo 2020 o comunque prima della prenotazione all’esame, scegliendo uno dei metodi di pagamento riportati di seguito.
Il corsista può cumulare solo la prima e terza rata versando il totale dei due versamenti in unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
I metodi di pagamento della Prima e della Terza rata messi a disposizione del corsista sono consultabili in qualsiasi momento nella sua area riservata in piattaforma telematica alla voce “Versamenti” e sono:
1) Bonifico Bancario o Bonifico Postale utilizzando le seguenti coordinate Bancarie: Banca Intesa Sanpaolo
‐ IBAN: IT81V0306983140100000002711 ‐ Bic code: BCITITMM intestato a "Mnemosine" con causale
“Iscrizione Master 24 CFU”;
2) Carta di Credito (seguendo la procedura riportata nella propria area riservata in piattaforma telematica alla voce Situazione Pagamenti);
3) Buono generato da Carta Docente di importo pari alla rata.
Si precisa inoltre che per procedere ad inoltrare le ricevute di pagamento effettuate dovrà seguire le istruzioni riportate nella propria area riservata in piattaforma telematica alla voce Situazione Pagamenti.
La somma versata non verrà restituita in caso di un’eventuale rinuncia del richiedente secondo le vigenti normative; inoltre, in nessun caso è previsto “congelare” l’iscrizione posticipando la frequenza all’anno successivo.
L’iscrizione al Master non è compatibile con qualsiasi altra iscrizione Universitaria.
Attenzione: Si precisa che in nessun caso è consentito il saldo delle rate in modo cumulativo utilizzando uno dei metodi di pagamento riportati all’art.5. Pertanto si ricorda che è obbligatorio rispettare l’ordine delle rate sopra riportate e ad attenersi alle istruzioni riportate alla voce Situazione Pagamenti nell’area riservata in piattaforma telematica.
Variazione iscrizione
L'iscrizione non può essere sostituita con l'iscrizione ad altro corso indipendentemente dalla tipologia richiesta.
La Direzione si riserva insindacabilmente di accettare eventuali richieste di variazioni d'iscrizione ad altro corso universitario. Tale decisione sarà subordinata al versamento di Euro 100,00 (Cento/00) che potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Bonifico Postale utilizzando le seguenti coordinate Bancarie:
Banca Intesa Sanpaolo ‐ IBAN: IT81V0306983140100000002711 ‐ Bic code: BCITITMM intestato a "Mnemosine" riportando come causale “Variazione iscrizione Corso”.
Si precisa, inoltre, che i versamenti effettuati alle coordinate bancarie di Mnemosine verranno riconosciuti integralmente, mentre la seconda rata di € 156,00 (Centocinquantasei/00) versata tramite MAV all’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria non verrà riconosciuta.
Qualsiasi somma d’iscrizione e partecipazione versata, secondo quanto stabilito dal presente Bando, non verrà restituita in caso di un’eventuale rinuncia del richiedente secondo le vigenti normative.
INFO
info@cartesiocentrostudi.it
0881.20.60.85
3923289200